In scena
Il Tacchino
Tre atti brillanti di
Georges Feydeau
Il teatro Le Rose mette in scena Il Tacchino, commedia brillante in tre atti del drammaturgo francese Georges Feydeau. Nella Parigi degli anni venti, un Don Giovanni cinico e superbo (Pontagnac), cerca di sedurre l’affascinante e fedele Lucienne seguendola fino in casa dove scoprirà essere la moglie di un suo caro amico (Vatelin). Questi, ingenuo e sempliciotto borghese, invece di prendere le difese della moglie si compiacerà di aver incontrato il suo amico e approfitterà per chiedergli consiglio su dove poter incontrare l’amante piombata all’improvviso da Londra. Lucienne, offesa e delusa di non essere più al centro dell’attenzione degli uomini, tramerà la sua vendetta promettendo di concedersi al suo corteggiatore se avrà la prova del tradimento del marito. La resa dei conti avverrà nel buio di una camera d’albergo dove in un succedersi di coincidenze ed equivoci causati dall’intrusione di strampalati personaggi, il Tacchino da cacciatore impenitente finirà per diventare ridicola preda.
Il Tacchino è una delle opere più intricate e divertenti di Feydeau dove in un susseguirsi di peripezie e dialoghi surreali i personaggi porteranno alla luce ipocrisia e falsità, vere protagoniste della storia.
Personaggi e Interpreti
Lucienne, Letizia Caforio
Pontagnac, Giacomo Magagnoli
Vatelin, Francesco Dellisanti
Redillion, Daniele Collina
Clotilde Pontagnac, Simona Faccioli
Armandine, Beatrice Migliazzo
Maggy Soldignac, Aleksandra Kudaj
Soldignac, Federico Pisani
Madame Pinchard/Geraldine, Susanna Rossi
Monsieur Pinchard, Paolo Illuminati
Clara, Simonetta Scappini
Victor, Federico Abrate
Il Commissario, Luigi Pazzaglia
Augustine, Patrizia Zucchelli
scenografia e costumi
Maria Pia Bragaglia
regia
Francesco Dellisanti
Sabato 9 Aprile ore 21.00 Domenica 10 Aprile ore 16.00
Via Nazionale, 179 Pianoro Vecchio – BO
Info e prenotazioni www.teatrolerose.it
051-582632, 333-8309921 teatrolerose@teatrolerose.it
Il Villaggio dei Folli
Il Villaggio dei Folli, è una commedia in 2 atti liberamente tratta da Fools di Neil Simon.
Un giovane e scrupoloso insegnante Leon arriva in un tranquillo e remoto villaggio dell’Ucraina su incarico del Dr. Zubritsky per istruire la giovane figlia Sophia, poiché Kulyenchikov è sotto l’influenza di un’antica maledizione che ha reso gli abitanti sciocchi e privi della capacità di imparare e pensare in modo razionale. Per amore Leon tenterà di spezzare la maledizione provando ad accendere la scintilla della conoscenza che si cela in ogni uomo e renderlo consapevole delle proprie capacità, ma avrà soltanto ventiquattro ore a disposizione…o forse venticinque… mentre nel villaggio razionalità e follia si incontrano in un valzer di surreale comicità.
Neil Simon, drammaturgo americano più conosciuto al grande pubblico per testi come “La strana coppia” e “A piedi nudi nel parco” di cui sono celebri le trasposizioni hollywoodiane, in quest’opera si allontana dal genere della commedia americana e scrive un vero e proprio “divertissement” personale. L’autore riprende un’antica fiaba della tradizione popolare russa che narra di un villaggio di sciocchi ed esplora con comica arguzia il sottile confine che esiste tra ragione e follia.
In quest’adattamento abbiamo dato leggerezza alla follia degli abitanti di questo villaggio maledetto rappresentandola in surreale semplicità nell’allestimento delle scene e dei costumi. Gli abitanti di Kulyenchikov sono sì sciocchi, ma liberi da pregiudizi, canoni e schemi del vivere quotidiano. Per loro il fine ultimo non è diventare intelligenti ma tenere sempre viva questa attesa con spontaneità e leggerezza evidenziando il loro spirito libero. Nel villaggio dei folli di Kulyenchikov, dove il desiderio è qualcosa che non vuoi si realizzi e le domande sono più importanti delle risposte, potrà accadere anche di scoprire qual è lo scopo dell’esistenza umana!
Personaggi e Interpreti
(in ordine di apparizione)
Leon Tolchinsky l’insegnante, ….Giacomo Magagnoli
Snetsky il pastore, ………………Daniele Collina
Kupchin il Magistrato,…………...Paolo Illuminati
Mlada la postina,……………….Simonetta Scappini
Yenchna la venditrice, ……….....Simona Faccioli
Dr. Zubritsky, …………………..Francesco Dellisanti
Lenya Zubritsky, ………………..Letizia Caforio
Sophia Zubritsky, ………………Aleksandra Kudaj
Il Conte Gregor Yousekevitch, …Federico Pisani
e con la partecipazione musicale di Giuliano Tedeschi nel ruolo del musicista di strada
regia e adattamento, Francesco Dellisanti
costumi e scenografia, Maria Pia Bragaglia
fondali Pardo Mariani
trucco Arnika Laura Gerhard
Sabato 4 Novembre ore 21.00 - Sabato 11 Novembre ore 21.00
Via Nazionale, 179 Pianoro Vecchio – BO
Info e prenotazioni 051-582632, 333-8309921
teatrolerose@teatrolerose.it www.teatrolerose.it